Lettiera wc

Stai cercando lettiera wc? A seguire trovi una classifica delle migliori lettiere e relativi accessori per il comfort dei bisogni del tuo gatto, con buone recensioni e a prezzi convenienti.

Lettiera wc, un prodotto che ci consente di accudire nel miglior modo il nostro felino. Garantirgli un contesto confortevole per fare i bisogni contribuisce sia ad una corretta educazione, sia al benessere del gatto.
Impegnamoci quindi ad acquistare la lettiera più indicata – con i relativi complementi – per le esigenze dei nostri gatti.

Pronto a dare al tuo gatto una lettiera di qualità dove possa fare i suoi bisogni agevolmente?

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
CAT&RINA Catigienica Lettiera per Gatti in Carta Riciclata, Biodegradabile ed Assorbente, Confezione da 12 L, Grigio
  • Non sabbia ma carta igienica per gatti! catigienica bio-catolet è l'innovativa lettiera per gatti realizzata in cellulosa superleggera ad elevatissimo poter assorbente
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Cats Best 29734 - Lettiera per Gatti, 20L / 8,6kg, 1 pezzo
  • Può essere tranquillamente nella toilette o compostati
Bestseller No. 6
SANICAT Corn COB Lettiera per Gatti Agglomerante e Vegetale - 6L
  • Lettiera a base di tutolo di mais agglomerante, 6l
OffertaBestseller No. 7
Almo, lettiera per gatti
  • Almo Nature CatLitter è una lettiera per gatti completamente naturale a base di fibre vegetali, biodegradabile, compostabile e smaltibile nel WC*.
Bestseller No. 8
Croci Lettiera Tofu Clean 6Lt2,6Kg
  • Lettiera agglomerante per gatti
Bestseller No. 9
Croci Lettiera Tofu Clean 10Lt4,5Kg
  • Lettiera agglomerante per gatti

Come scegliere lettiera wc?

La lettiera per i gatti è un fattore imprescindibile per la cura dell’igiene dei nostri amici. Parlando di “lettiera” abitualmente ci si riferisce sia al contenitore plastico dove fanno i bisogni, sia alla sabbia che viene inserita al suo interno.
Il recipiente deve essere della giusta misura, grande a sufficienza ma non troppo, e studiato per permettere l’assorbimento degli odori e un buon ricircolo d’aria al suo interno.

Per quanto riguarda invece il materiale assorbente che va messa all’interno, la qualità riveste ancora più importanza. Da preferire materiali naturali, e poco polverosi, per evitare che i gatti inalino polveri mentre scavano per fare i bisogni. Materie prime validi tutelano le loro zampe e polpastrelli delicati da possibili irritazioni. Il legno lavorato (e i suoi derivati) è certamente una valida opportunità, ma ci sono anche altre alternative studiate per salvaguardare il benessere del gatto.

Le tipologie di lettiere per gatto

Ci sono tante tipologie di lettiera wc per gatti in vendita. Più il materiale usato è buono e rispetta la salute del gatto, più alto sarà (ovviamente) il suo prezzo.
Le lettiere basilari sono realizzate in silicio e derivati, materiale chimico che sebbene con una discreta resa, a nostro avviso sono poco indicate. Meglio le naturali, su base legno / pellet, che in aggiunta ai vantaggi già elencati, sono biodegradabili, ecologiche e con una efficace azione assorbente con gli odori. Il potere agglomerante fa la differenza: più agglomerano la pipì, meglio si andrà a pulirla e il ricambio avverrà con meno frequenza, con un consistente risparmio economico (anche se costa di più l’acquisto).

Quali accessori per lettiere gatto

Gli accessori a complemento di una lettiera sono quelli necessari alla sua pulizia quotidiana e manutenzione. I sacchetti contenitori sono i più utilizzati, se ne consuma uno ad ogni pulizia.
Evitate quelli in plastica, che vi portano a dover gettare i rifiuti nel secco con i relativi costi. Meglio quelli biodegradabili, che in presenza di una lettiera ecologica, potete gettare nell’umido organico.
Le palette hanno meno importanza, anche se una buona paletta per la pulizia della lettiera vi agevola la quotidiana routine di pulizia, filtra in modo migliore la sabbia evitando sprechi, e riesce a pulire anche i depositi, allungando la durata nel tempo della lettiera.

manutenzione lettiere gatto

In ogni caso è importante una pulizia minuziosa e frequente. In primo luogo avrete meno odori in casa, e la lettiera durerà nettamente di più, compensando il più alto costo di acquisto per aver scelto una buona lettiera. Ancor più importante è che il gatto troverà sempre un ambiente pulito e accogliente, e non avrà mai motivi per sporcare in casa.
Pensandoci, andreste voi a fare i bisogni in un WC sporco? 🙂

Consigli su lettiera wc

Il consiglio più importante che diamo è relativo alla distribuzione delle lettiere in casa. In linea di massima, una lettiera grande può servire al max 2 gatti, ma solo se gli stessi accettano di condividere la lettiera. Diversamente, servono certamente più lettiere.
Vivete in una casa grande e disposta su più piani/ambienti? In questo caso è suggerito mettere una lettiera in ogni macro-ambiente, per offrire sempre la possibilità al gatto di sceglierla comodamente quando ha bisogno.

Uno degli errori peggiori che si può commettere con i gatti è di cambiargli improvvisamente il tipo di lettiera, sia intesa come contenitore, sia come tipo di sabbia assorbente al suo interno. Abitudinario per carattere, potrebbe non digerire un cambio drastico del suo angolo di intimità per i bisogni, e reagire sporcando altrove. Fate cambiamenti solo se necessario, e solo per migliorare la qualità; ma fateli progressivamente, con una fase di adattamento dove mantenete entrambe le lettiere (nuova e vecchia) a disposizione, fino a che verificate se il gatto accetta il cambiamento.

Un accessorio per lettiera molto valido è sicuramente il tappettino per trattenere i pezzetti di lettiera che – inevitabilmente – escono durante le fasi di scavo, oppure che il gatto trattiene tra i suoi pawns, evitando così di ritrovarseli in giro per la casa.
Da evitare invece i prodotti mangia odori che sono chimici, permangono nell’ambiente, e possono essere irritanti e poco graditi dal gatto, allontanandolo. Meglio scegliere una lettiera di alta qualità, capace di abbattere gli odori sgradevoli grazie alle sue caratteristiche assorbenti, e con una costante pulizia.

Opinioni e recensioni su lettiera wc

Scegliere tra i 10 accessori lettiera wc più acquistati su Amazon, significa andare sul sicuro. Un prodotto bestseller ha dalla sua molte vendite, e di conseguenza molte recensioni positive di chi quel prodotto l’ha comprato e provato prima di noi. Questa peculiarità è quasi sempre garanzia di un prodotto valido, che giustifica in pieno il suo costo, e che ben si presta a prendersi cura dei vostri gatti.

La valutazione di un prodotto è sicuramente un fattore determinante che ci spinge (o meno) all’acquisto dello stesso, ma devono comunque essere valutate con molta attenzione. Se il prodotto ha tante recensioni (>100) significa che è presente in commercio da tempo, ed è già stato acquistato un numero sufficiente di volte per avere commenti attendibili in media. Se ne ha meno, il peso di eventuali opinioni negative può essere influente, ma non sempre indice di un prodotto poco valido. A volte le persone acquistano prodotti senza leggere bene, senza approfondire le sue caratteristiche, e poi lasciano un commento negativo che è figlio di un acquisto errato, non di un articolo poco valido.

Come valutare le recensioni su lettiera wc

Come tecnica per una valutazione accurata e comunque veloce del prodotto, vi suggerisco di considerare, nell’ordine:
  • il numero di valutazioni del articolo
  • leggere bene alcune opinioni a 5 stelle, stando attenti a quelle troppo generose che potrebbero essere artificiali
  • leggere un paio di commenti di chi esprime 4 stelle o meno (3,2,1 stella), per capire le criticità che vengono sottolineate

Inoltre, se avete dubbi che le recensioni non vi chiariscono, potete consultare anche la sezione di domande al venditore, dove spesso trovate risposta ai vostri dubbi in modo rapido e veloce.

Comprare lettiera wc online

Comprare lettiera wc online è oggi sicuramente molto comodo, grazie a fornitori come Amazon (che abbiamo scelto) che consegnano molto velocemente, hanno una vasta gamma di prodotti a disposizione in catalogo, e offrono una assistenza clienti pari – e talvolta più efficiente – di quella tipica fornita da un store fisico.

Non sempre comprare online è la soluzione migliore, ma lo è sicuramente nel caso di lettiera wc e in generale degli accessorio per gatti, in quanto sono prodotti che si possono valutare accuratamente, se ben presentati, anche in un e-commerce.

Lettiera wc: garanzia, resi e restituzioni

In caso di problemi quando si riceve l’articolo, sarà possibile fare serenamente un reso, con ritiro a domicilio dello stesso.
Amazon permette la restituzione gratuita per ogni prodotto che arrivi a destinazione non conforme a quanto descritto nella scheda prodotto, danneggiato o errato.
Anche nel caso in cui riceviate un articolo corretto, ma dopo averlo visto e provato con mano non vi soddisfi, sarà possibile richiedere il ritiro del prodotto a domicilio, con rimborso totale, pagando solo pochi euro per la gestione del ritiro.

Una tranquillità unica che ci permette di comprare molto serenamente su Amazon i prodotti per i nostri gatti, godendo della ampia possibilità di scelta, di prezzi quasi sempre convenienti, e di una assistenza clienti efficiente.
Il tutto comodamente da casa, scegliendo l’accessorio per i vostri gatti con tutta la famiglia.

Lettiera wc con consegne celeri, senza spese e affidabili

Quando si acquista online, oltre al costo del prodotto lettiera wc, l’altro aspetto importante è la velocità di spedizione e la cura con la quale il prodotto viene spedito.
Con questi articoli abbiamo quasi sempre la consegna in 1 Giorno (Prime), soprattutto per i prodotti venduti e spediti da Amazon, quindi idonei al programma Prime, già presenti nei magazzini e pronti alla consegna.
Ci sono però anche ottimi venditori di terze parti in grado di consegnare con corriere in 24-48 ore.

Una consegna veloce e sicura è spesso determinante per un acquisto online. L’opzione Amazon Prime è sicuramente un’arma in più per chi ama acquistare online. Grazie a questa opzione (in abbonamento, ma a prezzi decisamente convenienti), si ha accesso alla consegna gratuita e con consegna in 1 giorno su moltissimi articoli, in particolare su buona parte di quelli proposti nella nostra selezione di lettiera wc.
Inoltre un utente Prime ha accesso a condizioni post-vendita estremamente puntuali ed efficaci, per assistervi direttamente in caso di qualsiasi problematica.
Provate Prime, ne sarete entusiasti.

Scegli la consegna più comoda alle tue esigenze

Altra chicca del servizio sono gli ormai famosi Amazon Locker (da selezionare in fase d’acquisto) se disponibile, degli armadi automatizzati dove far consegnare il prodotto lettiera wc qualora non fossimo sicuri di essere in casa nel giorno previsto della consegna.
Una volta consegnato il prodotto in uno scompartimento, potremo andare a ritirarlo quando vogliamo, inserendo il codice riservato che ci viene comunicato via mail.
Ci sono locker aperti 24su24 / 7su7, comodissimi, e ormai diffusissimi in ogni città.
In alternativa potete scegliere tabacchini e centri postali.